28 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Qualche debole pioggia attesa sabato 16 marzo 2024

Dopo le intense perturbazioni transitate nelle ultime settimane, attualmente stiamo osservando una temporanea fase di stabilità.

Un graduale aumento dei geopotenziali in quota sta infatti garantendo tempo buono già da alcuni giorni, con un graduale aumento dei valori massimi sin verso i 16/18°in pianura.

Il cielo quindi si presenta spesso variabile, con alcune fasi di cielo da poco a parzialmente nuvoloso ma senza precipitazioni.

Solo verso sabato mattina, una temporanea diminuzione dei geopotenziali in quota, potrebbe riportare una debole fase di instabilità, associata a qualche debole pioggia sparsa(o brevi rovesci).

Peggioramento che sarà molto veloce in quanto già da domenica ritornerà il sole, seppur in un contesto di moderata variabilità(alternanza di nubi e sole).

Qualche modesta nevicata è attesa sui nostri settori prealpini attorno ai 1800/1900mt.

Facendo un passo indietro, avremo della modesta variabilità tra oggi e domani, in attesa di un debole passaggio perturbato sabato mattina(che porterà alcune deboli piogge a carattere sparso), con ritorno del sole, in un contesto di variabilità, nella giornata festiva.

In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per sabato mattina 16 marzo 2024, dove una temporanea diminuzione dei geopotenziali in quota porterà della debole instabilità con qualche pioggia a carattere sparso(di breve durata).

Da lunedì 18 marzo, ritornerà con più decisione un promontorio anticiclonico che garantirà tempo buono probabilmente anche per più giorni.