28 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Abbondanti piogge domenica 10 marzo 2024

Una nuova intensa perturbazione ha interessato le nostre aree(in particolare le zone prealpine del Vicentino centro-occidentale), con piogge molto abbondanti.

Facendo un passo indietro, la notte di sabato una debole perturbazione ha portato 7mm di pioggia, lasciando poi spazio ad un cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel corso della giornata. Deciso aumento delle nubi nel corso della serata di sabato, con le prime deboli pioviggini sparse entro la mezzanotte.

Domenica mattina ecco entrare nel “vivo” questo nuovo intenso peggioramento, con le piogge che si presentano già abbondanti nel corso della mattinata, sino a diventare a tratti anche molto forti nel pomeriggio festivo. Infatti, si segnalano nel pomeriggio di domenica intensi rovesci a carattere di nubifragio, con rain rate sino 84.8mm/h(registrati dalla nostra stazione meteo), con notevole innalzamento di fiumi e fossati in poco tempo.

Inutile dire che anche in montagna ha piovuto tantissimo sin verso i 1200mt, con accumuli di ben 112.6mm registrati dalla stazione meteo ARPAV di Turcati(Recoaro Terme), 108mm a Molini di Laghi e 104mm a Castana. Con tutti questi ingenti accumuli, per lo più registrati in poche ore, notevole è stato l’innalzamento del livello dei nostri principali fiumi, con il Bacchiglione che a Ponte degli Angeli(Vicenza) ha raggiunto un massimo livello idrometrico di ben 5,20mt alle ore 20,00 dello stesso giorno 10 marzo 2024.

La nostra stazione meteo ha registrato ben 42mm di pioggia nella sola giornata festiva, con una massima raffica di 48.3km/h da SSW!!.

Notevole innalzamento anche del livello del fiume Retrone, che per fortuna non ha raggiunto i livelli di quell’intenso peggioramento avvenuto qualche settimana fa.

Breve considerazione…i terreni sono saturi e fanno molta fatica ad assorbire l’acqua, quindi basta una perturbazione un pò più intensa per creare già qualche problema ed un notevole innalzamento del livello dei fiumi. Per fortuna, adesso si apre un periodo di tempo stabile con tempo buono che dovrebbe permettere ai terreni di asciugarsi e di ritornare alle condizioni normali.

In allegato la situazione in quota a 500hPa di domenica 10 marzo 2024, dove possiamo notare il centro di bassa pressione appena sopra il Portogallo, che convoglia verso la nostra regione intense correnti umide da sud-est di scirocco.