28 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Modesto peggioramento atteso giovedì sera 29 dicembre

Gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo, indicano un modesto peggioramento atteso per giovedì sera, con piogge di debole intensità in pianura.

Il parziale indebolimento del promontorio di alta pressione, che ci sta accompagnando da più giorni, favorirà il temporaneo ingresso di correnti più umide sud-occidentali in quota, capaci di portare dapprima diffusa ed estesa nuvolosità e a seguire qualche pioggia.
Peggioramento che sarà alquanto veloce, visto che poi è atteso un nuovo aumento dei geopotenziali in quota, con ritorno di un robusto promontorio anticiclonico.
In particolare, le giornate di oggi e di domani trascorreranno all’insegna del tempo buono(salvo la presenza di foschie a tratti anche dense durante le ore più fredde), con un aumento della nuvolosità da giovedì mattina, sino a cielo coperto su gran parte dei nostri settori dal pomeriggio.
Deboli piogge attese nella serata e notte di venerdì con qualche modesta nevicata sulle nostre prealpi Vicentine attorno ai 1600mt.
In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per giovedì a metà giornata, con il temporaneo indebolimento del promontorio anticiclonico che favorirà il passaggio di una modesta perturbazione. Carta meteo ECMWF.