27 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Nuove piogge in arrivo il 26-27 marzo 2024

L’inizio della nuova settimana è cominciato con tempo buono in pianura e su tutti i comparti montani, dopo alcuni rovesci avvenuti nella giornata festiva sulle nostre zone prealpine. L’arrivo di aria più fredda in quota nella giornata festiva ha portato qualche debole spruzzata di neve oltre i 1200mt sulle zone montane.

Il tempo soleggiato di oggi non deve trarre in inganno, perchè nelle prossime ore è attesa una diminuzioine della pressione atmosferica, con l’attivazione di correnti più umide sud-occidentali in quota, che porteranno dapprima diffusa ed estesa nuvolosità nella serata e nottata di martedì, con le prime piogge attese da martedì in mattinata.

Peggioramento che si presenterà abbastanza intenso, con possibili rovesci localmente anche di forte intensità nel pomeriggio/sera di martedì, con nevicate sui nostri comparti montani al di sopra dei 1600/1700mt. Peggioramento che continuerà anche nella giornata di mercoledì, quando transiterà l’asse della saccatura, con piogge e rovesci per buona parte della giornata. Avremo un richiamo di correnti umide sciroccali abbastanza marcato, con nevicate che si porteranno attorno ai 1800mt sulle nostre zone prealpine.

Graduale miglioramento da mercoledì sera con della moderata variabilità attesa nella giornata di giovedì, dove tra l’alternarsi di schiarite ed annuvolamenti a tratti anche intensi, non sarà esclusa qualche debole pioggia a carattere sparso(ma di breve durata).

Prime anticipazioni meteo per PASQUA: da giovedì sino a sabato compreso il tempo dovrebbe rimanere tutto sommato buono(grazie all’aspansione di un nuovo promontorio anticiclonico), seppur con della moderata variabilità nelle ore pomeridiane, ma senza altre precipitazioni. Ad oggi, sembra possibile un nuovo moderato peggioramento proprio per la giornata di Pasqua e per Pasquetta, con piogge su gran parte della nostra regione(situazione da rivedere e confermare nei prossimi aggiornamenti meteo, in base alle nuove uscite da parte dei principali modelli meteo).

In allegato possiamo osservare la situazione a 500hPa attesa per la seconda parte della giornata di martedì, con l’ingresso della saccatura sul nord Italia atteso mercoledì, con piogge diffuse e a tratti consistenti martedì pomeriggio e mercoledì. Carta meteo ECMWF.