20 Aprile 2024

La Stazione Meteo

       STRUMENTAZIONE

    Davis Vantage Pro 2 wireless mod.6152 con termoigrometro, pluviometro, anenometro e sensore radiazione solare(piranometro). Vari pluviometri manuali(da 40 e 70mm per la misurazione della pioggia caduta) e tavoletta a norma per la misurazione della neve caduta.

DESCRIZIONE DEL CLIMA DELLA ZONA

La nostra zona di rilevamento dati meteo è la località Moracchino-Vicenza.

La località Moracchino è situata poco a nord di Vicenza e comunque dentro di poco al comune. Questa località confina con le località Maddalene e Capitello, e dista poco meno di 2km dal comune di Costabissara. Il Moracchino è situato ad un’altezza di 39mt s.l.m. Si trova a circa 30km dalla pedemontana Vicentina e circa 60km dalla costa Veneziana. In inverno le temperature minime sono in media comprese tra -3/0° con qualche punta anche verso i -10°(durante le irruzioni di freddo più intenso).

La media di precipitazioni annua è di circa 1050mm con piogge maggiormente concentrate nei mesi primaverili ed autunnali. Le nevicate invece risultano scarse con pochi giorni di neve durante l’inverno. Per quanto riguarda la ventilazione questa non è una zona molto ventosa, e i venti che soffiano più forte sono la Bora e il Foehn durante il periodo invernale.

Tutti i dati rilevati in questo sito non sono certificati ma sono comunque validi ed attendibili, in quanto la strumentazione impiegata è di tipo semiprofessionale.