28 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Moderata perturbazione in arrivo domenica 8 gennaio

Dopo svariati giorni di alta pressione con temperature sensibilmente sopra la norma, specialmente in montagna, finalmente è in arrivo una moderata perturbazione atlantica per domenica 8 gennaio.

Pilotata da un profondo minimo di bassa pressione situato poco ad ovest della Scozia, riuscirà ad erodere gradualmente la parte più occidentale di questo robusto promontorio anticiclonico, arrivando ad interessare direttamente anche le nostre regioni settentrionali.

Già da sabato mattina il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto in pianura, con cielo spesso grigio ma con assenza di precipitazioni.

Sarà poi da domenica verso mezzogiorno che le prime deboli piogge cominceranno a farsi strada da ovest verso est, interessando dapprima i settori più occidentali in estensione verso est. Attese piogge di moderata intensità nel pomeriggio con possibili rovesci, a tratti anche intensi, in serata e nella notte di lunedì.

Sulle nostre prealpi Vicentine ritornerà la neve, mediamente attorno ai 1300mt, con buoni accumuli nevosi sopra tale quota.

Tempo instabile anche per la prima parte di lunedì con piogge in pianura probabilmente sino al primo pomeriggio. A seguire poi è atteso un graduale miglioramento con ritorno del sole nela giornata di martedì 10 gennaio(per l’espandersi di un nuovo temporaneo promontorio anticiclonico verso le nostre regioni settentrionali).

In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per domenica a metà giornata, con l’arrivo della moderata perturbazione atlantica.

Carta meteo ECMWF.