30 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Ci aspettano giornate molto calde ed afose

Con l’inizio della nuova settimana andremo incontro ad un generale aumento delle temperature a tutte le quote, con un notevole aumento della sensazione di afa sulle zone di pianura.

In particolare, l’espansione dell’anticiclone africano su buona parte delle regioni italiane porterà temperature massime davvero molto elevate sul centro-sud Italia, con richiamo di correnti molto calde in arrivo dall’Africa. Sul basso Veneto ed in Romagna possibili temperature massime comprese tra 38/39° tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio.

Sulla nostra provincia invece attese temperature massime leggermente più basse ma sempre piuttosto elevate, con valori compresi tra 36/38°. Il caldo sarà accentuato anche dalla sensazione d’afa che durante le ore più calde sarà davvero opprimente.

Mercoledì ancora giornata molto calda con temperature massime in pianura superiori ai 35° sul Vicentino. Da valutare, grazie ad un parziale cedimento della struttura anticiclonica in quota, l’ingresso di correnti più fredde con il possibile rischio di qualche temporale nella tarda serata di mercoledì 19 luglio(da valutare nei prossimi aggiornamenti meteo).

In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per martedì 18 luglio, con le relative temperature a 850hPa(1450mt circa). Carte meteo ECMWF. Carte meteo davvero eccezionali con la risalita dell’anticiclone africano visibile nella seconda carta meteo, con valori a 850hPa da record sul centro-sud Italia.