30 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Piogge attese nel fine settimana

Dopo alcune deboli pioviggini a carattere sparso avvenute nella prima parte della giornata odierna, il cielo continuerà a rimanere molto nuvoloso/coperto anche per la prossima notte. Un nuovo impulso perturbato infatti è atteso nelle prime ore del mattino di sabato, che porterà deboli piogge a carattere sparso in pianura.

Sabato quindi giornata instabile dove le piogge saranno frequenti, anche se non mancheranno delle pause asciutte. Limite delle nevicate sulle nostre prealpi Vicentine attorno ai 1400/1500mt.

Tempo perturbato invece domenica, dove le piogge risulteranno spesso frequenti(possibilità anche di qualche breve rovescio) con limite delle nevicate sulle nostre prealpi Vicentine attorno ai 1500/1600mt(quota neve leggermente più alta rispetto a sabato).

Ci aspettano quindi due giornate dove le piogge saranno spesso frequenti, anche se non continue per tutta la giornata, con temperature massime in pianura comprese tra 9/10°. Uno sguardo alla ventilazione che si presenterà inizialmente moderata nord-orientale,con possibili raffiche attorno ai 25-30km/h di Bora tra sabato e domenica.

Finalmente dopo tanti mesi di siccità si è aperta la “porta atlantica”, dove dopo il peggioramento del prossimo week-end, sembra probabile un altro più corposo per il ponte dell’8 dicembre(ne riparleremo meglio nei prossimi giorni).

In allegato la situazione in quota per le prossime ore. Carta meteo ECMWF.