30 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Possibile pioggia mista a neve giovedì 19 gennaio 2023

Dopo aver trascorso la giornata di mercoledì 18 gennaio all’insegna del cielo grigio, in serata sono attese delle parziali schiarite.

Queste schiarite aiuteranno alla temperatura di scendere(dopo esser stata durante il giorno sempre attorno ai 5/6°), portandosi verso i 2/3° entro la tarda nottata.

Nel corso della notte di giovedì si farà strada una nuova perturbazione, con precipitazioni in risalita da sud verso nord durante il mattino. Molto probabilmente assisteremo ad un’alternanza di pioggia/pioggia mista a neve in pianura(in concomitanza di precipitazioni più moderate).

Da metà giornata è atteso l’ingresso di aria più fredda in quota(attesa un’isoterma di -5° a 850hPa1450mt circa) giovedì pomeriggio sul Veneto, che potrebbe favorire anche alcune fasi di sola neve in pianura(sempre in presenza di precipitazioni moderate). Visto le temperature al suolo previste attorno a 1/3° ed il terreno/superfici molto bagnate, sarà molto difficile avere degli accumuli di neve al suolo(se non sulle superfici più fredde dove potrebbe depositarsi qualche centimetro).

Molto probabilmente si tratterà di una nevicata coreografica, facendoci ricordare che siamo in inverno(dopo le scorse settimane con alta pressione e temperature miti specialmente in quota).

In allegato possiamo osservare una carta meteo del Lamma Toscana, che mostra appunto un’isoterma di -5° a 850hPa entrare sul Veneto appunto giovedì pomeriggio.