30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Forte peggioramento 3 novembre 2023

La giornata del 2 novembre 2023 è stata caratterizzata in gran parte dalla presenza di numerose piogge, a tratti forti e molto abbondanti.

Partendo dal primo mattino registriamo già alle ore 5 le prime deboli piogge, che con il passare delle ore sono diventate a carattere di moderata intensità.

Nel corso della mattinata registriamo già i primi forti rovesci ed entro le ore 13 la nostra stazione meteo registra un accumulo parziale odierno di 16mm 🌧

Piogge di forte intensità si alternano a brevi fasi di pioggia moderata sino alle ore 17, quando osserviamo una breve pausa precipitativa di circa 1 ora, prima dell’arrivo di nuovi nuclei precipitativi.

Dalle ore 18 nuove forti piogge, questa volta a tratti anche a carattere di nubifragio(max rain rate di 75.2mm/h alle ore 20.06), portano in breve tempo a registrare un accumulo di 48.6mm alle ore 21.

Fortunatamente sono gli ultimi intensi nuclei precipitativi, ed entro la mezzanotte registriamo un incremento di soli 2mm(brevi e deboli piogge sparse). Entro la mezzanotte la nostra stazione meteo registrerà ben 50.6mm!!.

Sulle nostre prealpi Vicentine ha piovuto tantissimo, basti pensare che nelle zone di solito più “sensibili” a questo tipo di peggioramento, hanno registrato accumuli giornalieri attorno ai 110mm 🌧

Inevitabili le piene dei nostri principali fiumi, con il Bacchiglione a ponte degli Angeli – Vicenza che ha raggiunto un livello idrometrico di ben 4,77mt alle ore 23.30.

Una bella piena, di poco superiore a quella passata il 31 ottobre(4.41mt), che non ha creato particolari disagi.

Qui in allegato potete osservare un immagine, scattata dalla nostra webcam meteo, durante il forte nubifragio(durato solo pochi minuti) alle ore 20.08.