30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

AURORA BOREALE 5 novembre 2023

Nel tardo pomeriggio del giorno 5 novembre 2023, e per l’esattezza alle ore 18.14, abbiamo assistito ad uno spettacolo unico e meraviglioso…l’AURORA BOREALE!

Il fenomeno è stato visibile sulle alpi e su tutte le regioni settentrionali, ed addirittura anche in alcune zone della Puglia.

L’aurora boreale è un fenomeno particolarmente raro alle nostre latitudini, e la sua comparsa è stata resa possibile grazie ad un’intensa tempesta solare.

Ma cos’è l’aurora boreale? L’aurora boreale è uno straordinario fenomeno naturale che si verifica principalmente sulle regioni polari. Questo fenomeno è il risultato di complesse interazioni tra particelle cariche ed il campo magnetico della Terra; esse provengono dal vento solare che è costituito da protoni ed elettroni emessi dal Sole. Quando queste particelle si scontrano con il campo magnetico terreste vengono deviate verso le regioni polari.

Quando poi queste particelle raggiungono l’alta atmosfera terrestre, vanno ad interagire con l’ossigeno e l’azoto, e questa interazione produce l’effetto visivo delle luci dell’aurora. Gli elettroni, poi eccitati a loro volta nelle molecole di gas, rilasciano energia sotto forma di luce creando così dei spettacolari colori vibranti.

In allegato possiamo osservare un immagine più unica che rara catturata dalla nostra webcam meteo, domenica 5 novembre 2023 alle ore 18.14, con lo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale verso le prealpi Vicentine.