30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Piogge abbondanti lunedì 30 ottobre 2023

La giornata di lunedì 30 ottobre 2023 è cominciata, già dalle prime ore del mattino, con delle piogge di debole intensità, alternate nel corso della mattinata a dei forti rovesci, che hanno fatto salire l’accumulo parziale a 12.4mm alle ore 13.00.

A seguire abbiamo registrato invece una pausa anche prolungata delle precipitazioni, e sino al tardo pomeriggio non abbiamo registrato nuovi accumuli.

Dalla serata invece sono arrivati intensi nuclei precipitativi in risalita da sud-ovest, che hanno portato entro la mezzanotte altri 20,6mm registrati dalla nostra stazione meteo(totale del peggioramento per la nostra stazione meteo di 33mm). Mentre in pianura le piogge sono state più contenute, in montagna in serata sono state molto abbondanti con accumuli giornalieri ben al di sopra dei 100mm.

La stazione meteo posta al passo Pian delle Fugazze sulle prealpi Vicentine occidentali a 1170mt, ha registrato un accumulo giornaliero di pioggia di ben 136mm!!!.

Basti pensare che alle ore 19 questa stazione meteo segnava 65mm di pioggia caduti….i restanti 71mm sono caduti in appena 5 ore di precipitazioni!!!!.

Detto questo, la mattina seguente abbiamo assistito ad una piena normale dei nostri principali fiumi, con il Bacchiglione a Vicenza Ponte degli Angeli che ha raggiunto la massima piena alle ore 3.40 di notte, registrando un livello idrometrico di 4,41mt.