5 Maggio 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Fortissima grandinata nella notte di giovedì 13 luglio

Un ‘intensa ondata di calore ci ha interessato nei giorni 10-11 luglio 2023, portando temperature massime in pianura superiori ai 36° e con notevole sensazione d’afa.

In particolare il giorno 10 luglio registriamo una massima di 36.5° mentre il giorno 11 una massima di ben 36.7°!!!

Il giorno 12 invece il cielo si presenta già molto nuvoloso o coperto dal primo mattino, lasciando spazio per qualche apertura più ampia nel pomeriggio. Infatti in questa giornata la temperatura massima è stata di appena di 31.5° in pianura. Qualcosa però stava cambiando perchè la pressione atmosferica era in diminuzione, ed infiltrazioni di aria più fresca nord-atlantica stavano già facendo il loro ingresso sulle regioni occidentali, formando così un notevole sistema temporalesco che ci avrebbe interessato nella prima nottata di giovedì(in avanzamento da ovest verso est).

Infatti, verso le ore 1.00 di giovedì un intenso sistema temporalesco in arrivo da ovest interessa gran parte della nostra provincia, portando inizialmente chicci di grandine di medie-grosse dimensioni(nella nostra zona di rilevamento, località Moracchino, inizialmente abbiamo assistito alla caduta di chicchi di grandine di grosse dimensioni, per fortuna di breve durata. In altre zone come Costabissara, Isola Vicentina e Caldogno la grandinata di grosse dimensioni è durata di più causando appunto in questi paesi i danni maggiori). Si registrano quindi notevoli danni ad auto, abitazioni e suppellettili in genere, oltre che alle colture.

Insieme alla forte grandinata assistiamo anche ad una raffica molto forte di downburst, registrata dalla nostra stazione meteo di ben 66.0 km/h da NNW.

Passato questo forte temporale dopo circa 1ora e 30 ne arrivo un secondo sempre da ovest, portando però almeno inizialmente solo piccoli chicchi di grandine ed un forte rovescio di pioggia. Il passaggio dei due temporali ha portato ad un accumulo complessivo di pioggia di 27.0mm.

L’intensa ondata di calore dei giorni scorsi ha creato davvero un serbatoio esplosivo in pianura padana, che alle prime correnti più fresche entrate repentinamente a contatto con la massa calda preesistente, hanno portato alla formazione di sistemi temporaleschi molto forti e violenti.

In allegato possiamo osservare un immagine catturata dalla nostra webcam meteo all’inizio della fortissima grandinata verso l’1.00 di notte di giovedì 13 luglio.

Inoltre in questa immagine si può osservare il transito dell’intenso sistema temporalesco che ha interessato la nostra provincia(immagine radar precipitazioni ARPAV Teolo).