30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Forte peggioramento 5-6-7 gennaio 2024

Dopo un inizio anno con delle deboli piogge a carattere sparso, è seguito un periodo di relativa calma meteo sino al giorno 4 compreso.

L’affondo di una robusta saccatura ad ovest dell’Italia ha richiamato dapprima correnti umide da sud-ovest in quota, portando estesa e diffusa nuvolosità dalla serata del giorno 4 gennaio(ma ancora senza precipitazioni).

Con il giorno 5 è cominciato un severo peggioramento delle condizioni meteo, con pioggia a tratti anche abbondante in pianura(accumulati 27.8mm entro la mezzanotte), con qualche fioccata di neve sin verso i 1400mt sulle prealpi Vicentine. Nevicate che nel pomeriggio/sera, sempre del giorno 5, si sono alzate sin verso i 1700mt sulle prealpi Vicentine, per l’arrivo del vento di scirocco.

Maltempo che continua anche per gran parte del giorno 6 gennaio, con piogge ancora a tratti abbondanti in pianura(accumualti 31.4mm entro la mezzanotte), e nevicate ancora attorno ai 1400/1500mt sul nostro comparto prealpino.

Nella serata di sabato(6 gennaio), graduale diminuzione delle temperature in quota per l’arrivo di aria più fredda, che attualmente sta portando delle nevicate sin verso i 900/1000mt. Il peggioramento è oramai nella sua parte conclusiva(mentre scrivo altri 5.4mm sono caduti nella notte del 7), e nelle prossime ore è da attendersi un graduale esaurimento delle precipitazioni, con graduali e parziali schiarite in serata a cominciare dai settori occidentali.

In questi 3 gg di peggioramento la nostra stazione meteo ha registrato ben 64.6mm di pioggia, mentre continua a piovere ancora con debole intensità.

Nei prossimi giorni è previsto cielo sereno o al più poco nuvoloso, con ritorno delle gelate anche estese in pianura da martedì mattina.

In allegato possiamo osservare una carta meteo ECMWF a 500hPa(5500mt circa) con il minimo che oramai si sta allontandando, richiamando nella sua parte orientale correnti più fredde da NE.