30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Cronaca di una breve fioccata notte del 5 dicembre 2023

Verso le ore 17.30 è iniziato questo nuovo debole peggioramento, che ha portato già da subito pioggia in pianura(temperatura in pianura ad inizio peggioramento di 3.2°).

Le precipitazioni, sin dall’inizio, si son presentate di debole intensità e le modeste nevicate erano confinate al di sopra dei 300mt.

Con il passare delle ore, sempre in condizioni di piogge deboli o molto deboli, la temperatura ha continuato a perdere decimo dopo decimo, arrivando così a dopo cena ad un valore di 1.9°(ore 20.00).

I nuclei precipitativi, seppur molto deboli continuano, e la diminuzione della temperatura è si molto lenta, ma costante.

Alle ore 22.25 registriamo una temperatura di 1.5°, e tornando a casa dal lavoro erano visibili sul parabrezza numerosissimi splatters…la neve in pianura è ormai molto vicina!!!!.

Da questo orario in poi abbiamo perso solo due decimi di grado, raggiungendo dopo la mezzanotte 1.3°.

Un nucleo precipitativo più intenso rispetto ai precedenti arriva ad interessare le nostre zone, e con una temperatura di 1.4° i fiocchi di neve si vedono ben visibili sul lampione di fronte casa(orario della trasformazione decisa da piogga in neve verso le ore 23.45).

Continua una bellissima nevicata coreografica anche dopo la mezzanotte, ed indicativamente sin verso le ore 2 circa. A seguire dopo le 3 di notte non sono arrivate altre precipitazioni.

Non si sono registrati accumuli di neve ma solo una nevicata coreografica.

In questo peggioramento sono mancate le precipitazioni di moderata intensità, che purtroppo già da subito si son presentate deboli o debolissime, e solo verso la parte finale del peggioramento qualche nucleo di moderata intensità è arrivato ad interessarci(portando appunto la trasformazione da pioggia in neve!).

Se già dall’inizio partivamo con precipitazioni moderate potevamo vedere una bella nevicata anche in pianura…le temperature, grazie all’afflusso di aria piuttosto fredda arrivata domenica, erano molto buone in quota, e per la neve in pianura mancavano appunto solo precipitazioni di moderata intensità.

Accumulo totale di questo peggioramento appena passato 4.8mm di pioggia.