5 Maggio 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Debole instabilità attesa nel fine settimana

Dopo alcuni giorni trascorsi con cielo sereno o poco nuvoloso, con il prossimo fine settimana sarà possibile un nuovo debole peggioramento delle condizioni meteo.

In particolare, l’anticiclone delle Azzorre che ci proteggerà dalle correnti più umide ed instabili nord-atlantiche sino almeno a venerdì compreso, gradualmente perderà di forza(almeno nella sua parte più settentrionale), e lascierà spazio all’entrata in quota di correnti più fresche nord-atlantiche.

Queste correnti saranno capaci di rendere più instabile l’atmosfera, e sabato pomeriggio 29 luglio 2023, saranno possibili i primi rovesci/temporali sui settori alpini e prealpini.

Non sono da escludere dei rovesci e temporali, in sconfinamento sino alle aree pedemontane e alte pianure adiacenti alla fascia prealpina, nella serata di sabato.

Sarà poi con la giornata festiva, 30 luglio 2023, che aumenterà la probabilità di rovesci/temporali anche sui settori pianeggianti(in particolare nel tardo pomeriggio/sera), con rovesci/temporali che dalle zone montane potranno arrivare ad interessare a carattere sparso sia le zone di pianura che quelle costiere.

In allegato potete osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per il prossimo fine settimana(carta meteo ECMWF).

Per maggiori dettagli in merito all’evoluzione del tempo per il prossimo fine settimana vi rimando agli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook!