30 Aprile 2024
Analisi Meteo Eventi Rilevanti

Temporale intenso sulla pedemontana 01-04-2024

Nella serata di ieri, lunedì 1 aprile 2024, ed indicativamente verso le ore 20.30, un intenso sistema temporalesco ha interessato le zone dell’alto Vicentino verso la pedemontana.

Dalla nostra zona di rilevamento, ma anche da molti paesi fuori Vicenza, si potevano osservare numerosi lampi appunto verso le zone pedemontane(fascia Thiene, Zanè, Sarcedo, Breganze,ecc), generati da un intenso sistema temporalesco che ha traslato seguendo la fascia pedemontana(sino a Bassano).

Questo intenso sistema temporalesco, molto probabilmente a supercella, ha portato anche delle grandinate di medie dimensioni su alcune località, come testimoniato da parecchie persone che hanno segnalato l’evento su internet. Qui in allegato l’immagine ripresa dal radar precipitazioni ARPAV Teolo, che mostra appunto l’intenso sistema temporalesco traslare seguendo la fascia pedemontana. Qui da noi, nella nostra zona di rilevamento Vicenza-Moracchino, questo sistema non ha portato alcuna precipitazione.

Quello invece che ci ha interessato è stato il secondo temporale verso le ore 21.00(che come visibile dall’immagine radar qui sopra) si stava avvicinando da ovest interessando dapprima il Veronese e poi il Vicentino. Almeno nella nostra zona di rilevamento non si sono segnalate cadute di grandine, ma solo alcuni forti ma brevi rovesci di pioggia(accompagnati da qualche forte raffica di vento prossima ai 40/km/h).

In questa seconda immagine possiamo osservare il sistema temporalesco arrivare dal Veronese ed essere ormai prossimo ad interessare il Vicentino. Fortunatamente, almeno nella nostra zona, non si sono segnalate cadute di grandine ed il sistema temporalesco è traslato verso est abbastanza velocemente.