26 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Possibile debole peggioramento giovedì 23 febbraio

Dopo un lungo periodo anticiclonico (si pensi che dal 1 febbraio deve ancora transitare una perturbazione sul nord Italia), sembra che qualche segnale positivo per l’arrivo di qualche pioggia possa avvenire attorno il 23 febbraio.

Questo robusto promontorio anticiclonico ha avuto durante tutti questi giorni due realtà ben distinte…la prima, se vi ricordate, ha mantenuto per parecchi giorni giornate limpide e terse grazie al debole e continuo afflusso di aria molto fredda da nord-est, la seconda invece con il suo invecchiamento ha portato alla formazione di nubi basse e foschie, che hanno mantenuto il cielo grigio in pianura anche per più giorni di seguito.

Continuerà quindi almeno sino a mercoledì questo cielo grigio in pianura(salvo qualche parziale apertura durante le ore più calde del giorno), in attesa di un possibile fronte perturbato per giovedì 23 febbraio. Questo debole passaggio perturbato potrebbe aprire la strada ad un peggioramento più marcato e diffuso atteso molto probabilmente tra sabato e domenica prossimi, con piogge diffuse in pianura(da verificare e confermare nei prossimi aggiornamenti meteo).

In allegato intanto possiamo osservare la situazione attesa a 500hPa per le prossime giornate. Carta meteo ECMWF.