2 Maggio 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Nuove piogge attese dal tardo pomeriggio di giovedì 15 dicembre

Dopo aver trascorso due giornate all’insegna del cielo molto nuvoloso o coperto in pianura, ma con scarse o assenti precipitazioni, dalla giornata di domani si aprirà un nuovo periodo perturbato.

Infatti nelle prossime ore assisteremo ad una graduale diminuzione della pressione atmosferica, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione. Già da giovedì in mattinata il cielo tenderà a coprirsi sempre di più(per il richiamo di correnti umide da sud-ovest in quota), con prime deboli piogge a carattere sparso attese dal pomeriggio.

Attese dapprima piogge di debole intensità in pianura, che con il passare delle ore assumeranno carattere di moderata intensità(con la possibilità anche di qualche breve rovescio). Tempo perturbato atteso nella serata e notte di venerdì con nevicate sulle nostre prealpi Vicentine inizialmente attorno ai 1000/1200mt, con quota neve in graduale salita sin verso i 1300/1400mt venerdì mattinata.

Anche venerdì tempo instabile con frequenti occasioni di piogge in pianura, che si presenteranno di debole intensità e con possibilità anche di qualche pausa asciutta.

Tempo in graduale miglioramento da sabato con tempo buono atteso per la giornata festiva(grazie all’espansione verso le nostre regioni settentrionali di un nuovo campo di alta pressione).

In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per giovedì in tarda serata. Carta meteo GFS.