30 Aprile 2024
Analisi Meteo Breve e Medio Termine

Modesto peggioramento atteso tra lunedì sera e martedì mattina

Dopo un fine settimana all’insegna della stabilità con tempo buono ed ottima visibilità, nelle prossime ore è attesa una graduale diminuzione della pressione atmosferica. Infatti una modesta saccatura in arrivo da ovest convoglierà sul suo bordo orientale correnti umide sud-occidentali, che porteranno dapprima diffusa ed estesa nuvolosità e a seguire qualche debole pioggia.

In particolare lunedì mattina avremo ancora cielo poco nuvoloso con tendenza a diffusa ed estesa nuvolosità in arrivo da sud-ovest nel pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio-sera non è esclusa qualche debole pioggia in pianura, con accumulo scarsi o molto scarsi. Seppur con qualche pausa asciutta il tempo resterà instabile sino a martedì in mattinata con nuove possibilità di qualche debole pioggia a carattere sparso.

A seguire il tempo continuerà a mantenere una certa variabilità, con brevi fasi di sole alternate al passaggio di addensamenti nuvolosi, ma con basso rischio di precipitazioni.

In allegato possiamo osservare la situazione in quota a 500hPa attesa per le prossime ore, con l’attivazione di correnti umide sud-occidentali in quota capaci di portare dapprima diffusa nuvolosità, e a seguire qualche debole pioggia. Carte meteo ECMWF.